Associazione

Home Associazione
Chi siamo

Il Dopolavoro Ferroviario di Venezia

Care socie e cari soci,
un bentornato a tutti dopo la pausa estiva.
Come ogni anno, a settembre, è ripresa alacremente l’attività del DLF Venezia.
Iniziative, progetti e proposte finalmente animano di nuovo gli spazi fisici e virtuali della nostra Associazione. Quest’anno però si ricomincia con una novità. Nel mese di luglio, dopo anticipazioni ufficiose, all’interno del Consiglio Direttivo si è dato corso a un avvicendamento delle cariche istituzionali. Il Presidente (Silvano Sguoto) l’Amministratore (Luigi Bedin) e infine il Segretario (Renzo Centenaro) hanno rassegnato le dimissioni per motivi personali e familiari. A loro va innanzitutto il mio e il nostro ringraziamento per la dedizione e il lavoro profusi con costanza e serietà. Il loro tempo, quello dedicato al DLF Venezia, è stato un prezioso investimento per noi tutti e continueranno comunque a dare il loro apporto, essendo ancora presenti nel Consiglio Direttivo.

Ho il piacere di presentarmi, sono Patrizia Zanella, Presidente del DLF Venezia, già Vice Presidente. Lavoro in Trenitalia presso gli uffici dell’ex squadra Rialzo di Venezia SL, e collaboro con questa Associazione da più di 30 anni. Nell’ultimo decennio ho soprattutto curato il progetto Scuola Ferrovia che ora si integra con il progetto Stop al Vandalismo.
A questo punto colgo l’occasione per presentare il rinnovato Consiglio

Direttivo:
Presidente Patrizia Zanella
Vice Presidente Silvano Sguoto
Amministratore Enzo Pilati
Consigliere Luigi Bedin
Consigliere Mario Bonivento (anche Segretario DLF Nazionale)
Consigliere Renzo Centenaro
Consigliere Vitantonio Colucci
Consigliere Sebastiano Costalonga
Consigliere Giorgio De Paoli
Segretario Cosimo Lunanova nomina aggiuntiva del Presidente, da statuto.

Questa novità naturalmente porta con sé trasformazioni, cambiamenti e innovazioni.
Indirizzi e finalità dell’Associazione non varieranno, ma cambieranno le modalità operative dei canali informativi e, in parte, l’organizzazione delle attività stesse.

Siamo partiti da lontano come sodalizio, siamo stati istituzione del tempo libero esclusivamente del mondo ferroviario, i nostri soci fondatori sono stati le organizzazioni Sindacali Fs. Oggi siamo Associazione, democratica, apartitica senza fini di lucro aperta a tutti ma ancora, per certi aspetti, legata al Gruppo FS.
Siamo giunti fino a qui grazie ai molti collaboratori volontari e pensionati animati dalle passioni più diverse. Sono state organizzate manifestazioni, iniziative ed eventi culturali, ricreativi e sportivi che vantano un successo di decennale esperienza.

“Conoscere Venezia”, “Una città un Giorno”, “A Passi Tardi e Lenti”, percorsi in bici organizzati dal gruppo cicloturismo, escursioni ed eventi aggregativi curati dagli Amici della montagna.
Da sempre solidali e impegnati con il gruppo “Portatori di handicap” che non desidera cambiare la propria denominazione per non tradire le proprie origini. Sempre presenti nel panorama dell’Associazionismo territoriale della città Metropolitana di Venezia.
Ci auguriamo di aggiungere molte altre storie a quelle già vissute insieme e sviluppare nuove idee, magari suggerite da voi. Per questo, entro breve, vi chiederemo di partecipare a un sondaggio per poter orientare le nostre iniziative e attività verso i vostri interessi. Vogliamo impegnarci ancora di più per essere ancora più presenti e anticipare le vostre esigenze e desideri, per offrirvi opportunità di svago in gruppo e anche di crescita personale attraverso iniziative culturali e formative di eccellenza. Progetti sempre più stimolanti e diversificati, per tutte le età, per la fruizione del vostro tempo libero senza limiti.

Vorremmo avere più attenzione per l’ambiente, essere più green ed essere ancora più social. Ci proveremo.
Noi ci impegniamo a perseguire questo intento, a voi soci chiediamo di partecipare con coinvolgimento e di ricambiare la nostra passione a 360 gradi per il Dopolavoro Ferroviario.
Grazie a tutte, a tutti, vi aspettiamo presto.

Patrizia Zanella
per il Consiglio Direttivo DLF Venezia

101

Associazioni DLF

400+

Membri iscritti

20+

Convenzioni e partner

1925

Anno di fondazione
Services and Experience

Tesseramento DLF

Possono iscriversi al dopolavoro ferroviario i ferrovieri in servizio, i loro familiari, pensionati ferrovieri e loro familiari, nonchè altri cittadini che intendono aderire alle attività del DLF stesso. La tessera ha validità annuale (Solare)

Ferroviere in servizio

Compila il modello qui sotto. Successivamente mandalo a renzo.centenaro@dlfve.it o melania.segreteria@dlfve.it o consegnalo direttamente in segreteria DLF. Il costo della tessera è di 12.00. Verrà trattenuta nel ruolo di paga. Il rinnovo è automatico

Ferroviere pensionato e familiari

L’iscrizione avviene in segreteria DLF dove deve essere rinnovata di anno in anno. Il costo è di 12.00

 

 

Frequentatori e amici

Sono considerati soci frequentatori tutti gli altri non appartenenti alla categoria ferrovieri. L’iscrizione avviene in segreteria DLF dove deve essere rinnovata di anno in anno. Il costo è di 15.00

 

Dal 1925

Il Dopolavoro Ferroviario di Venezia

Siamo ai primi anni del Novecento e i processi di trasformazione della società assumono ritmi sconosciuti nei secoli precedenti: la ferrovia, con i suoi convogli sbuffanti, le eleganti carrozze liberty e i duri sedili in legno della terza classe, è in “prima linea” nel processo di cambiamento imposto dal progresso.

La nostra squadra

Composizione consiglio direttivo

Di seguito sono presentati i membri del consiglio direttivo. Per qualsiasi informazione non esitare a metterti in contatto con noi tramite telefono o mail

Zanella Patrizia
Sguoto Silvano
Vice Presidente
s.sguoto@dlf.it
3484705664
Pilati Enzo
Lunanova Cosimo
Bonivento Mario
Costalonga Sebastiano
Consigliere
3669338476

Colucci Vitantonio
De Paoli Giorgio
Bedin Luigi
Centenaro Renzo