Orari ottobre 2024
– Giovedì 10: 19:00*
– Venerdì 11: 19:00
– Sabato 12: 19:00
– Domenica 13: 19:00
– Martedì 15: 19:00
– Mercoledì 16: 19:00
Biglietto unico 5€
*Registi in sala e microfoni aperti per presentazione e dibattito.
Info biglietti
La prenotazione del posto viene assegnata esclusivamente all’emissione del biglietto in loco e non online.
La trama in breve
Recenti scoperte promuovono la Laguna di Venezia tra le aree archeologiche più importanti d’Europa e confermano come, già in epoca romana, sia stata teatro di intense attività portuali, commerciali e residenziali. Il film documentario indaga i mondi e le storie legate a questa affascinante realtà sommersa. Dalle pionieristiche ricerche di Ernesto “Tito” Canal fino ai più recenti interventi condotti dalla Soprintendenza e dall’Università. Questa ostinata volontà di ricerca e di ricostruzione di verità scientifiche, è anche una storia di uomini e di sogni. Questa è la materia con cui è costruito il film.
Un’esperienza unica per vivere la Laguna meno nota e frequentata come un fertile incubatore di civiltà, di racconti, di esperienze, di ambienti naturali. Di bellezza. Tre anni di lavoro, tra preparazione e documentazione, riprese, montaggio, creazione della colonna sonora. Il film è un omaggio alle intuizioni di Ernesto “Tito” Canal e a tutti coloro che hanno imparato a “vedere con il cuore”, prima ancora che con gli occhi.
“I resti degli insediamenti della Venezia pre-romana e romana giacciono, ora dimenticati, a circa due metri sotto il limo, nelle paludi della Laguna.” (Ernesto Canal)